Biologico

FILOSOFIA

Attribuiamo grande importanza a vini non convenzionali, individuali e, soprattutto, territoriali e varietali. Cerchiamo di raggiungere questo obiettivo rinunciando a sovraccaricare eccessivamente i vigneti e a produrre eccedenze di qualità inferiore. Le uve perfette possono essere raccolte solo da viti sane e ben nutrite, il che presuppone un equilibrio ecologico.

Molto tempo fa abbiamo deciso di passare all'agricoltura naturale e alla viticoltura biologica. Da un lato per rispetto della natura e dall'altro per la convinzione che con l'agricoltura biologica il territorio si realizzi nel vino in modo più puro e vero. Senza pesticidi sintetici, le viti diventano più resistenti e vengono preservati tutti i microbi, gli insetti, le api e i vermi necessari. Solo in una condizione di perfetta armonia le viti possono dare il meglio di sé. Il lavoro biologico è sinonimo di qualità. La certificazione biologica dei nostri vigneti non è una priorità per noi.

L'ubicazione di Colle Castagno nella parte meridionale della Maremma, dove il sole splende spesso, l'umidità durante i mesi estivi e autunnali è poca e il vento asciuga rapidamente le uve dopo una pioggia, ci offre condizioni ottimali per coltivare i vigneti in questo senso.