Dove è fatto il vino

VIGNETI

Il poderoso Monte Amiata costituisce lo scenario sempre presente dei nostri vigneti. La posizione unica tra le montagne e il mare, con un clima equilibrato e notevoli escursioni tra le temperature diurne e notturne, fanno della tenuta il luogo ideale per vini armoniosi e complessi. L'esigente vitigno Sangiovese trova condizioni ottimali in questo luogo.

I nostri vigneti si trovano tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare. La temperatura diminuisce con l'aumentare dell'altitudine, con conseguente ritardo nella germogliazione delle viti e maturazione tardiva. Un periodo di maturazione più lungo migliora la qualità. Inoltre, il livello di radiazione ultravioletta è maggiore e promuove la sintesi fenolica, che a sua volta ha un effetto positivo sul vino.

I vigneti presentano diversi gradi di pendenza e formazioni pedologiche. Le formazioni di calcare, marna e argilla si alternano ad aree dominate dalla sabbia e dal limo. Sono presenti anche zone di pietra calcarea e vulcanica. La resa media per ettaro è di 5.000 chili di uva.

La raccolta viene effettuata interamente a mano. Solitamente inizia a metà settembre. I nostri vigneti non conoscono problemi di maturazione. Il fattore decisivo, tuttavia, è la scelta dei tempi di vendemmia, affinché le uve possano sviluppare in cantina tutto il loro potenziale.